Il progetto

IL PROGETTO CASADEI & CLINE

“Il nostro è un progetto di stampo internazionale: vitigni internazionali, un partner internazionale, vini di eccellenza che nascono nel rispetto dell’armonia della terra”

Stefano Casadei e Fred Cline. L’uno toscano, figlio di agronomo, cresciuto in campagna e dedito alle colture biologiche. L’altro californiano, imprenditore vinicolo della Sonoma Valley, tra i primi a coltivare vitigni francesi negli Stati Uniti. 

Stefano Casadei e Fred Cline, due uomini accomunati da una comune, intensa, passione per il vino. Due uomini decisi a coltivare la vite nel rispetto dell’ecosistema, salvaguardando la biodiversità e l’unicità culturale del territorio. 

Racconta Stefano Casadei: quando ho deciso di fare un vino di stampo internazionale sono andato sulla costa. Ho trovato il luogo ottimale per il mio sogno proprio qui, dove sorge oggi Tenuta Casadei. Coltivavo già l’idea di fondare un’azienda eticamente corretta... era una sorta di sfida con me stesso. Quando ho conosciuto Fred Cline, l'idea di fare vini naturali, che fossero al contempo importanti, eleganti, e di stampo internazionale, ha preso ancor più forma.”

Poco dopo l’acquisto dell’azienda agricola, Stefano Casadei conosce Fred Cline nel corso di un pranzo. Bastano poche parole per intendersi immediatamente, e rendersi conto di parlare la stessa lingua.

La lingua del vino, della terra, della natura. La lingua della famiglia, del rispetto, della coscienza che la sostenibilità e la biodiversità siano valori imprescindibili. Da questo substrato nascono i grandi vini di respiro internazionale dell'azienda.

Chi Siamo

“C’è un bellissimo feeling, con Fred condividiamo tanti interessi e altrettanti valori. Innanzitutto la passione per quello che facciamo” Stefano Casadei

Stefano Casadei

Stefano Casadei è figlio d’arte e della campagna toscana. Suo padre fa l’agronomo e Stefano cresce tra campi e colture, in mezzo alla tradizione contadina toscana.

Da sempre appassionato al vino, Stefano studia discipline agrarie e si specializza frequentando corsi presso l’Università di Bordeaux, in Francia. Imprenditore vitivinicolo creativo ed entusiasta, Stefano è oggi proprietario e direttore tecnico di aziende vinicole nel Chianti ed in Sardegna, oltre che in Maremma. Presidente e fondatore di Tecnovite, è a capo del team tecnico-scientifico BioIntegrale, per la salvaguardia della Biodiversità e la rinascita di un’agricoltura etica e sostenibile.

Fred Cline

Fred Cline è la comparte americana di Tenuta Casadei.

Nato e cresciuto negli Stati Uniti, Fred si innamora della campagna e delle vigne durante le estati dell’infanzia. Trascorre infatti le vacanze estive dal nonno, Valeriano Jacuzzi, viticoltore di origine italiana che ha una tenuta ad Oakley, in California. Qui, accompagnato dalla mano esperta del nonno, Fred prova per la prima volta l’emozione di trasformare l'uva in vino.

Gli anni passano, la passione cresce, Fred si laurea in scienze dell’agricoltura e nel 1981 fonda Cline Cellars a Oakley. Nel 1986, insieme alla moglie Nancy, trasferiscono la cantina in una storica proprietà di 350 acri a Sonoma. 

Oggi Fred è in Maremma, con Stefano, al centro del progetto Tenuta Casadei.