Vino Maremma toscana - Tenuta Casadei di Suvereto produzione vendita di vino in Maremma toscana

 L’affascinante regolarità dei filari
è interrotta solo dagli alberi secolari: 
cipressi, pini marittimi,
sughere e olivastri
a ricordarci che siamo in Maremma,
a disegnare un panorama 
inconfondibilmente toscano.
Nel quale v’invitiamo
a immergervi completamente.  
La Tenuta

La Tenuta Casadei nasce all’interno di un progetto ben preciso: produrre vini di stampo internazionale in un luogo, l’Alta Maremma, con caratteristiche geologiche e climatiche particolarmente favorevoli. 

Siamo a Suvereto, in provincia di Livorno, a soli 13 chilometri dal mare. Siamo a poco più di 50 metri sul livello del mare, su un territorio leggermente collinare, riparato a nord-est da alcuni rilievi. Per noi, il luogo ideale per impiantare vitigni internazionali, come il progetto prevede dalla nascita. 

Stefano Casadei  sceglie questa Tenuta dopo averla cercata per anni. Prima di acquistarla ne studia i terreni, campiona alcune zolle per individuarne le caratteristiche, per riconoscerne le potenzialità. 

Oggi la Tenuta, che produce vini ormai da un decennio, si estende su 16 ettari, vitati a cabernet sauvignon, cabernet franc, petit verdot, merlot, grenache, mourvèdre, syrah and moscato. 

Venite a trovarci: non smetterete mai di ammirare questa vista.

Ulisse e Ursula, nonostante i nomi, sono entrambe femmine!

Venite a trovarci: non smetterete mai di ammirare questa vista.
Ulisse e Ursula, nonostante i nomi, sono entrambe femmine!
Il clima

Una posizione, la nostra, vicina alla costa e protetta dai rilievi sul versante nordorientale della proprietà: mare ed alture sono gli elementi che influenzano il clima della Tenuta.

Gli inverni sono particolarmente miti – gennaio e febbraio hanno temperature medie tra le più alte di tutta la Toscana. D’estate, la brezza che arriva dal mare riesce a mitigare la calura. 

Nel periodo finale di maturazione delle uve, l’elevata escursione termica tra giorno e notte garantisce le condizioni ottimali per i processi di accumulo delle sostanze aromatiche.

Le precipitazioni si concentrano prevalentemente in autunno e primavera: l’ideale per accumulare riserve idriche per l’estate, quando le uve raggiungeranno la perfetta maturazione grazie alle lunghe giornate soleggiate.

La ventilazione, costante tutto l’anno, assicura un basso tasso di umidità, evita la formazione di nebbie, favorisce tempo limpido e soleggiato. E così, i processi di fotosintesi possono essere lunghi e regalare alle nostre uve un’ottima maturazione, con accumulo di zuccheri e di sostanze aromatiche complesse.
 

 

Vicinanza al mare ed alture influenzano il clima della Tenuta.

Vicinanza al mare ed alture influenzano il clima della Tenuta.

Vino Maremma toscana